Università? La Guida Cistodentro del Network delle Università è stampata con criteri sostenibili FSC
Ogni giorno ci imbattiamo in qualche cambiamento positivo per il rispetto dell’ambiente. Anche la Guida Cistodentro (http://www.cistodentro.it ) si è adoperata per una stampa sostenibile delle copie cartacee, sia riducendone il numero, sia certificando il processo di stampa sia per gli inchiostri che per la carta utilizzata, proveniente da filiera controllata.
La Guida di orientamento all’università, che festeggia i vent’anni, è anche ricca di innovazioni. Già da alcuni anni si sono creati all’interno dei codici QrCode di rinvio dalle pagine dedicate ad ogni singolo Ateneo ai rispettivi website, ma oggi ancor più con un’edizione interamente consultabile anche in formato digitale arricchito.
Ad ogni buon conto un’altra strategia consigliata dall’editore ( Network delle Università Italiane n.d.r.) per la riduzione dell’impatto ambientale è quella di rendere disponibile alle scuole secondarie impegnate nell’orientamento, l’acquisto cumulativo con unica spedizione appunto a scuola, con unica spedizione. Un abbattimento di 20 o 30 volte in meno nelle emissioni. L’acquisto può avvenire con le più moderne tecnologie di smart payment proprio sul sito menzionato in alto, o anche per bonifico.
All’interno della Guida Cistodentro di orientamento, non solo le Università Italiane ed alcune estere interessate a farsi conoscere in Italia, ma anche i Conservatori, le Accademie, le scuole di design, arte, danza, spettacolo, etc.
Uno strumento davvero utile per i nostri ragazzi, che possono così avere una visione più completa del panorama didattico delle università ed individuare quale corso di laurea frequentare ed in quale città.